Una malattia a carattere progressivo che colpisce le ossa, indipendentemente da dove esse siano: è l’osteoporosi, che interessa lo scheletro facendogli perdere massa ossea e alterando a tal punto la struttura da aumentarne la fragilità, con il rischio di fratture.

Agli ambulatori di Nuova Medicina a Cesenatico la patologia arriva spesso: i pazienti ne soffrono per motivi genetici, fisici, nutrizionali o ormonali. Alcuni di loro sono a uno stadio precedente: quello dell’osteopenia, una condizione nella quale la percentuale di perdita di massa ossea è apparentemente minore.

Sia per l’osteopatia che per l’osteopenia, il dottor Gianfranco Pisano di Nuova Medicina propone una serie di esami diagnostici.

Il primo è il T-Score, la comparazione tra la densità ossea di un soggetto di trent’anni della stessa razza e sesso e la densità ossea della persona esaminata. E poi lo Z-Score, che assume valore prevalentemente nella valutazione delle donne in premenopausa, nei bambini e negli uomini prima dei cinquant’anni.

La Dexa, invece, è una metodica di valutazione della massa ossea che fa il paio con la Qus, che dà indicazioni anche sulla qualità dell’osso.
Infine, il Qtc permette di effettuare una misura volumetrica della massa ossea senza doverla estrapolare dalle singole sezioni.

Per informazioni:

Nuova Medicina s.a.s.

Via Fiorentini, 49/D

47042 Cesenatico (FC)

Tel. 0547 81171 – Fax 0547 675174

E-mail: info@nuovamedicina.it

Oppure clicca qui