Ogni cosa a suo tempo.
Gennaio nell’immaginario collettivo è il mese della ripartenza, è il capo dell’anno, e come ogni nuovo inizio porta con sé i propositi più svariati: si auspica e si aspira al cambiamento. Come si dice nel linguaggio comune, del resto, chi ben comincia è a metà dell’opera.
In ogni percorso di vita, ogni cosa avviene perché è il suo momento, perché si sente l’esigenza, profonda, che si concretizzi un cambiamento. E’ una piccola crepa che spaventa, ma che permetterà, se affrontata con pazienza e coraggio, di fare entrare, proprio dallo spiraglio di quella crepa, un primo raggio di luce. Una luce che poi illumina quel che ci circonda e ci permette di indossare un nuovo paio di lenti con cui guardare il nostro mondo di relazioni, il nostro problema, la nostra difficoltà. Questo è quel che accade in un percorso psicologico: si concretizza la potenza del cambiamento.
In psicologia si definisce con il termine inglese “timing“, è la capacità di cogliere il momento più adatto per inserirsi in un contesto. Questo termine rimanda a due sfumature di significato: non è solo l’intervento in sè, ma anche il tempismo nella scelta del momento opportuno. Perché ognuno di noi ha la possibilità di trasformare un momento apparentemente opportuno in un’opportunità.
Durante il mese di gennaio, il poliambulatorio Nuova Medicina offre la possibilità, a chi lo desidera, di prenotare un colloquio gratuito con la nostra psicologa, la dottoressa Arianna Bennato.
Scrivi un commento