“Artemide è al tuo fianco” è il percorso che la psicoterapeuta Federica Pratelli organizza nel Poliambulatorio Nuova Medicina di Cesenatico per le donne in gravidanza. Un percorso per superare i timori che precedono il parto, cogliendo l’opportunità di viverlo con gioia.

“Come un tempo e ancora oggi, il primo parto continua a simboleggiare per la donna una sorta di rito di passaggio, una trasformazione della propria identità accompagnata da paura e fiducia, da dolore e piacere. Del resto – spiega Pratelli – una polarità non può esistere senza l’altra e ogni cosa contiene in sé il suo opposto. La gravidanza e il parto sono nell’insieme fenomeni di espansione, ma nel loro percorso, si muovono in un costante ritmo altalenante di espansione e contrazione. Se la donna accetta di assecondare questo moto potrà raggiungere il cuore del suo essere trovandovi risorse essenziali e nuove forze creative”.

La psicoterapeuta sarà di supporto nel prendere contatto con le immagini che scaturiscono dall’inconscio: “Il viaggio continuerà con l’esplorazione delle immagini attraverso i simboli associati alle forze che governano il parto. La forza maschile, spinge attraverso le doglie al costante movimento e la forza femminile, più morbida che avvolge, accompagna. Si prenderà coscienza che nel parto, momento conclusivo del processo creativo della donna, la paura e il dolore possono diventare alleati e guide per portare alla rinascita, ampliando e integrando nuovi aspetti di sé, armonizzando tendenze opposte e conflitti per riemergere più forte, più autonoma, al centro di un cerchio dal quale si potrà muovere nella direzione desiderata”.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0547 81171.