Un nuovo professionista entra nel team del poliambulatorio Nuova Medicina. Si tratta del dottor Sergio Pipitone, cardiologo.

Il dottor Pipitone dal 2011 al 2019 è stato dirigente medico ospedaliero in Unità coronarica e reparto di Cardiologia. Da marzo 2019 è specialista ambulatoriale di Cardiologia presso l’Ausl Romagna nel territorio di Cesena.

“Negli ultimi anni ho sviluppato un orientamento alla medicina integrata – spiega il medico – con l’obiettivo di prevenire e curare la maggior parte delle patologie cronico-degenerative di oggi riducendo l’infiammazione sistemica cronica di basso grado, grazie alla stimolazione dei segnali biologici positivi, che portano ad un miglioramento della salute. Ad esempio una adeguata attività fisica, una giusta quantità e qualità di nutrienti, una adeguata gestione dello stress, il minor uso possibile di farmaci. Allo stesso tempo l’obiettivo è quello di diminuire i segnali biologici negativi come la malnutrizione, la sedentarietà, l’abuso di fumo e alcol. La qualità della vita, infatti, dipende dalle nostre scelte quotidiane”.

In ambulatorio il dottor Pipitone esegue:

  • Visita cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • Ecocolor doppler cardiaco
  • Test QuASA (questionario anamnestico del sovraccarico alimentare) ideato dal dott. Luca Speciani, allo scopo di ridurre le intolleranze alimentari e l’infiammazione sistemica di basso grado
  • Analisi della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria (BIA 101 BIVA AKERN), per ottenere informazioni qualitative e quantitative in merito alla massa grassa, massa magra e idratazione. Si tratta di un esame non invasivo, rivolto a tutte le persone (comprese donne in gravidanza, anziani, sportivi, portatori di pace-maker) che vogliano conoscere il proprio stato nutrizionale e migliorare la propria salute. Importante per: chi voglia monitorare il percorso di dimagrimento (con l’obiettivo di raggiungere una riduzione della massa grassa e un aumento della massa magra e non un semplice calo di peso); persone affette da patologie croniche, es scompenso cardiaco con ritenzione idrica, per una ottimale gestione clinica e terapeutica; prevenire e valutare il declino muscolare e le alterazioni idro-elettrolitiche nell’anziano; chiunque voglia conoscere la propria composizione corporea per raggiungere uno stato di salute ottimale grazie alla condivisione di un percorso di miglioramento dello stile di vita.

Il dottor Pipitone è anche autorizzato alla prescrizione di piani terapeutici per anticoagulanti orali (Nao).

< Per saperne di più > Nel video qui sotto un intervento del dottor Pipitone a TuttoBene Tv