L’agopuntura, che nel Polimabulatorio Nuova Medicina è praticata dal dottor Antonio Corzani, è un’antica metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese. Scopo dell’agopuntura è quello di ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto mediante l’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo umano. Lo stato di malattia viene causato da una inadeguata circolazione dell’energia vitale, con conseguente suo accumulo o carenza tra le parti del corpo. Con l’inserzione di sottili aghi lungo l’asse dei meridiani, l’agopuntura è in grado di ripristinare l’equilibrio energetico dell’individuo, garantendo lo stato di benessere.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità numerose sono le patologie che traggono beneficio dall’agopuntura: quelle muscolo-scheletriche come artrosi, cervicoalgia, lombalgia, artralgie localizzate, dolori muscolotendinei: malattie internistiche come asma, disturbi digestivi, colite funzionale, ulcera duodenale, diarrea, stipsi; malattie dell’apparato genito-urinario e ginecologico come cistiti, dismenorrea, oligo-amenorrea, disturbi della menopausa; malattie respiratorie e dell’orecchio, del naso e della gola come raffreddore comune, rinite allergica, bronchite, acufeni, vertigini, sinusite, faringite; malattie cutanee come acne, eczema, hepres simplex e zoster; cefalea, nevralgia del trigemini, postumi di ictus cerebrale; malattie mentali ed emozionali come ansia, stress, fame nervosa, depressione, insonnia, dipendenze.

Esiste una notevole differenza tra curare e guarire: tutto ciò che è vero per qualunque terapia medica e l’agopuntura non si sottrae a questa regola. Affidarsi a un medico agopuntore competente può permettere di ritrovare il benessere, evitando anche di ricorrere all’uso o abuso di farmaci.

Ma come si svolge una seduta di agopuntura? Una volta deciso che l’agopuntura può fare al caso vostro, l’agopuntore provvederà alla seduta vera e propria. Dopo un’accurata visita medica, utilizzerà tra i 6 e 12 aghi, alcuni posti simmetricamente e altri no. L’esperienza cinese ci dice che l’ago deve essere manipolato fino all’arrivo del “de-qui”, consistente in una sensazione di tensione cutanea o pesantezza. La seduta può durare, a seconda dei punti utilizzati e delle finalità terapeutiche, da 20 a 40 minuti.

L’effetto dipende dalla patologia della quale il paziente è portatore. Spesso le affezioni croniche richiedono sedute di richiamo periodiche. In genere, dopo il periodo iniziale di attacco con terapie a cadenza settimanale, si tende a distanziare le sedute, che si fanno mensili e infine trimestrali. L’aspetto preventivo è molto importante nella medicina cinese e le sedute di richiamo, effettuate in corrispondenza con i cambi di stagione, in genere permettono al paziente di vivere in buone condizioni psicofisiche.

Un effetto positivo si ottiene in genere entro 4-5 sedute, quando è possibile capire se il paziente risponderà alla terapia. L’infissione dell’ago è in genere indolore. Può causare un leggero fastidio nelle zone infiammate, innervate o dotate di minore tessuto sottocutaneo.

Per un appuntamento con il dottor Corzani è possibile chiamare il numero Tel. 0547 81171 o scrivere a: info@nuovamedicina.it